28/03/2022 By annalisa verdicchio 0

Guida all’acquisto della bici elettrica

Le bici elettriche possono aiutarti a fare di più e a portarti più lontano rispetto a quanto tu abbia mai pensato possibile. Oltre a questo, sono divertenti da usare! Questa guida ti insegnerà tutto sui vantaggi delle e-bike e ti aiuterà anche a scegliere la versione adatta al tuo stile di guida, offrendoti inoltre tutte le informazioni utili per la sua cura.

Che cosa è una bicicletta elettrica?

Le bici elettriche (note anche come e-bike e bici assistite) amplificano la potenza di pedalata grazie a un sistema di azionamento elettrico. Esistono molti diversi tipi di e-bike, ma tutte sfruttano l’assistenza fornita da un motore elettrico e una batteria. Molte sono equipaggiate con quello che viene chiamato “controller”, un’unità che consente di scegliere la quantità di energia extra fornita dal sistema.

Un’e-bike fa per me?

Benché le e-bike offrano un modo super divertente e semplice per spostarsi, potrebbero non essere adatte a tutti. Ecco un breve confronto tra bici elettriche e altri diffusi sistemi di trasporto.

Bici elettriche vs biciclette normali
Le bici tradizionali non offrono alcuna spinta supplementare per aiutarti ad andare più veloce e più lontano. Tuttavia, sono più leggere e generalmente meno costose delle e-bike. Entrambe le soluzioni sono ideali per allenarsi!

Bici elettriche vs monopattini elettrici
I monopattini elettrici sono compatti e facili da manovrare. I monopattini brillano nei brevi spostamenti in città quando vuoi arrivare in un luogo più velocemente che non camminando, ma non sostituiscono integralmente l’auto. Inoltre, sono più pericolosi e meno regolamentati rispetto alle bici elettriche e non sempre sono disponibili quando ne hai bisogno.

Bici elettriche vs auto
Le auto possono portarti più lontano e più velocemente, risentono meno delle condizioni meteorologiche e offrono grandi capacità di trasporto. Tuttavia, rispetto alle e-bike le auto sono più dannose per il pianeta e sono più costose inizialmente e nel tempo, soprattutto considerando gli oneri legati a manutenzione, carburante, tasse e assicurazione. Inoltre, non permettono di fare esercizio fisico e sono soggette a problemi di traffico e parcheggio.

Le e-bike rendono tutto possibile

Le e-bike consentono di spingersi più lontano e più velocemente e permettono di usare la bici più spesso. Non importa se non hai mai avuto una bici prima, se stai recuperando da un infortunio, se vuoi rimanere al passo con i ciclisti più veloci o se vuoi solo divertirti: c’è un’e-bike per tutti! Le e-bike spianano le salite, consentono di trasportare carichi più pesanti e aiutano a ridurre i viaggi in auto. E sai qual è la cosa migliore? Potrai ancora beneficiare dei vantaggi di una bici tradizionale, come l’esercizio fisico, la vita all’aria aperta e il fatto di evitare ingorghi o problemi di parcheggio.

Come funzionano le bici elettriche?

Le bici elettriche sfruttano l’energia fornita da un motore elettrico e una batteria. La batteria alimenta il motore: l’utente gestisce la quantità di energia trasmessa dal sistema tramite un controller. Esistono due metodi principali per trasferire l’energia dal sistema di azionamento alla bici: pedalata assistita e acceleratore.

Bici elettriche a pedalata assistita
Con le bici elettriche a pedalata assistita è possibile controllare il livello di assistenza erogata dal sistema. L’assistenza interviene solo quando si pedala. Il motore amplifica la potenza di ogni pedalata, offrendo una sensazione di guida naturale che fa sembrare le gambe ipertoniche!

Bici elettriche con acceleratore
Queste bici consentono di utilizzare un comando per inserire il sistema di azionamento. Quando la bici è in questa modalità non è necessario pedalare: la propulsione è fornita dal motore elettrico. Le bici con acceleratore possono essere pericolose poiché è facile che sfuggano al controllo se non si presta attenzione. Le e-bike con acceleratore sono consentite solo in alcune aree, quindi occorre verificare le normative locali prima di acquistarne una.

Che velocità raggiungono le bici elettriche?

La velocità della bici elettrica dipende dalla capacità e dalla struttura del motore. Le velocità massime sono regolate dalla legge. La maggior parte delle e-bike in Italia può assistere fino a 25km/h. Correre più veloci è possibile (ad esempio quando si affronta un tratto in discesa) ma quando si raggiungono i 25km/h il motore smette di fornire assistenza. Sotto i 25km/h, la velocità dipende dal rapporto innestato, dalla spinta della pedalata e dal livello di assistenza scelto. I vari livelli di assistenza aiuteranno a muoversi più efficacemente modulando l’energia. Ad esempio, la modalità turbo offre il massimo livello di assistenza e permette di andare più veloce.

Bici elettriche veloci
Le bici elettriche veloci o speed pedelec prevedono dei motori speciali che in Italia offrono assistenza fino a 45km/h. Queste bici sono preferite dai pendolari e dai ciclisti più appassionati che vogliono percorrere lunghe distanze in breve tempo. Questo tipo di e-bike è consentito solo dopo alcune procedure, quindi occorre verificare le normative locali prima di acquistare una e-bike speed.

Fino a dove può spingersi una e-bike?

L’autonomia delle bici elettriche dipende da diversi fattori e può essere molto complicata da calcolare. Alcuni fattori sono controllabili, altri no. I fattori controllabili includono la capacità della batteria, l’efficienza del motore, il livello di assistenza selezionato e il peso trasportato. Fattori incontrollabili includono vento, tempo meteorologico, temperatura e terreno.

In che modo le batterie influiscono sull’autonomia
Maggiore è la capacità della batteria, maggiore è la velocità o la strada che si può percorrere. La potenza della batteria è misurata in wattora (Wh): maggiore è il livello di Wh maggiore è la capacità della batteria.

In che modo l’efficienza del motore influisce sull’autonomia
L’efficienza del motore elettrico della e-bike condiziona la quantità di energia utilizzata. Un motore efficiente e di alta qualità assorbirà meno energia dalla batteria, mentre un motore inefficiente assorbirà più energia e ridurrà l’autonomia complessiva.

In che modo il livello di assistenza influenza l’autonomia
La modalità di assistenza selezionata influenza direttamente l’autonomia. Ad esempio, la modalità Eco fornisce la quantità minima di assistenza e consuma la quantità minima di energia. La modalità Turbo fornisce la massima assistenza e drena la massima energia dalla batteria. Pertanto, l’autonomia in modalità Eco sarà maggiore rispetto all’autonomia in modalità Turbo, dove la batteria verrà scaricata più rapidamente.

Bici elettriche a lungo raggio
Le e-bike a lungo raggio sono bici elettriche progettate per viaggi e gite su distanze considerevoli. Di solito sono dotate di batterie di grande capacità, 500Wh o 625Wh, e di motori ad alta efficienza che aiutano a massimizzare l’autonomia. Alcune aziende di biciclette elettriche offrono la possibilità di aggiungere una seconda batteria in modo da poter raddoppiare l’autonomia.

Una stima generica di autonomia per una e-bike varia da 32 a 160km con una singola carica. Sì, è davvero un divario sostanziale! Questo perché l’autonomia è condizionata da tantissimi fattori. Ti consigliamo di utilizzare lo strumento Bosch per avere una stima più accurata per la tua e-bike.